Desiderata Docenti

Nel seguito sono elencate alcune note importanti per il corretto e completo inserimento dei desiderata docenti nel programma EasyTest, disponibile all'indirizzo http://easyacademy.unipr.it, attualmente impiegato per la redazione del calendario appelli dei corsi di laurea in Ingegneria e Architettura.

ACCESSO

Per accedere occorre semplicemente inserire le proprie credenziali di Ateneo (indirizzo email del tipo nome.cognome@unipr.it e relativa password).

IMPOSTAZIONI GENERALI

Il sistema è configurato in modo che per ogni insegnamento:

  • vengano pianificati 3 appelli per la 1^ sessione e 2 per le altre sessioni
  • le date degli appelli siano distanti almeno:
  • 14 giorni per la 1° e 2° sessione
  • 10 giorni per la 3° sessione

DESIDERATA SPECIFICI PER ESAME

Per ogni insegnamento occorre inserire le informazioni sottoelencate ciascuna delle quali corrisponde ad una diversa funzione di inserimento delle informazioni nel programma EasyTest in cui nome è riportato nella seconda colonna della tabella.

Informazioni richieste Nome funzionalità EasyTest
1. Tipo di esame e durata massima Tipo di esame
2. Tipologia di aule e quantità necessarie Tipo di aula
3. Date e fasce orarie desiderate Richiesta date
4. Eventuali accorpamenti con altri insegnamenti Accorpamento esami
5. Note Note

.

1. Tipo di esame e durata massima

Le tipologie d'esame disponibili sono le seguenti:

Tipologie esami
- solo scritto (con aula) - scritto e orale mattina/pomeriggio (con aula)
- solo scritto (senza aula) - scritto e orale mattina/pomeriggio (con aula solo per lo scritto)
- solo orale (con aula) - scritto e pratica mattina/pomeriggio (con aula/laboratorio)
- solo orale (senza aula) - scritto e orale in giorni diversi (con aula)
- solo prova pratica (con laboratorio) - scritto e orale in giorni diversi (con aula solo per lo scritto)
- scritto e orale insieme (con aula) - date da concordare con gli studenti

Per semplificare la gestione, la giornata è stata divisa in 5 fasce orarie da 2 ore, dalle 8.30 alle 18.30; per questo motivo la durata massima che potete specificare è espressa in multipli di 2.

Alla maschera corrispondente ai desiderata indicati al punto 3 potete specificare le fasce orarie preferite nella giornata e l'ora reale di inizio all'interno della fascia.

Ad esempio, per un esame della durata di 3 ore (9.30-12-30), occorre specificare come durata massima 4 ore; poiché l'ora di inizio (9.30) è differente da quella di inizio della prima fascia (8.30), nella maschera delle date e fasce desiderate si dovrà inserire come data di inizio desiderata l'orario 9.30.

L'ora reale di fine se diversa da quella della fascia potrà essere specificata e resa pubblica agli studenti solo a calendario definitivo.

2. Tipo e quantità di aule necessarie

Nel caso di tipologie di esame che necessitano di aule, occorre specificare il tipo di aula desiderato e la quantità. E' anche possibile specificare delle aule specifiche particolarmente gradite.

3. Date e fasce orarie desiderate

Indicare la data desiderata per ogni appello (3 appelli per ogni insegnamento del I periodo 2013/14 e 2 appelli per ogni insegnamento del II periodo 2012/2013), evitando le seguenti date:

  • 20 febbraio: lauree ingegneria

4. Eventuali accorpamenti con altri insegnamenti

Accorpare 2 o più insegnamenti significa che gli appelli per tali insegnamenti si svolgeranno nelle stesse date e ore e nelle stesse aule.
Si possono accorpare insegnamenti dello stesso docente o di docenti diversi, purché gli appelli siano di tipi e durata compatibili.
Nel caso di docenti differenti bisogna individuare un "insegnamento di riferimento", per il quale il relativo docente deve PER PRIMO inserire la tipologia di esame e la durata.
Solo successivamente i docenti degli insegnamenti da accorpare, dopo avere dichiarato a loro volta la tipologia e la durata, potranno impostare l'accorpamento con l'insegnamento di riferimento.

5. Note

Questa funzione deve essere utilizzata per inserire tutte quelle informazioni o necessità che non possono essere mappate con le funzionalità precedenti; ad esempio se c'è un limite temporale minimo o massimo prima del quale o oltre al quale un appello non deve essere fissato, è opportuno specificarlo in tale campo.

INSEGNAMENTI DISATTIVATI

Sono stati inseriti in EasyTest gli insegnamenti disattivati comunicati dai docenti in occasione dell'elaborazione delle sessioni d'esame per i corsi di laurea in Ingegneria e corsi di laurea in Architettura.

Nel caso vi fosse la necessità di pianificare degli appelli per altri insegnamenti disattivati si prega di contattare il servizio gestione appelli.

30 luglio 2013 11:09 Organizzazione della Didattica
Share this