Modalità di svolgimento

Gli studenti che devono sostenere il TOLC devono presentarsi all'orario di convocazione presso la sede del test nel Campus dell'Università degli Studi di Parma (Parco Areda delle Scienze), muniti di:

• ricevuta di iscrizione al TOLC (deve essere stampata dal sito del CISIA nella propria area personale)
  • documento di riconoscimento (lo stesso utilizzato per l'iscrizione).

Una commissione d'aula, costituita da docenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, accoglierà i candidati effettuando un appello.
Durante l'appello, ogni studente:

• verrà identificato mediante il documento di identità e la ricevuta di iscrizione
  • firmerà il registro presenze
  • riceverà:
    • un foglio contenente le modalità di svolgimento del test e i codici di accesso alla prova (credenziali), che dovrà essere firmato dal candidato per presa visione e riconsegnato al termine della prova;
    • un paio di fogli bianchi vidimati utili alle minute e ai calcoli, che dovranno essere restituiti al termine della prova
    • un foglio contenente informazioni su autovalutazione, bonus matematica, soglie di superamento, obbligo formativo aggiuntivo (OFA), riferimenti e contatti che dovrà essere trattenuto al termine della prova.
    • una penna.
  • Prima dell'appello il candidato dovrà depositare ogni oggetto (cartelle, borse, telefoni, calcolatrici, ecc.) in un apposito guardaroba custodito nei pressi dell'aula sede del test.

Dopo l'appello e il riconoscimento, ogni candidato si accomoda alla postazione indicatagli dalla Commissione d'Aula senza toccare la tastiera. Solo in seguito ad apposite indicazioni della Commissione il candidato

• eseguirà il login con le credenziali trovate sul foglio ricevuto
  • darà inizio alla prova.

Durante la prova non è possibile consultare nessun tipo di ausilio; ogni candidato può chiedere alla Commissione una pausa di massimo 10 minuti ma solo al termine di una sezione del test e prima dell'inizio della successiva.

Il tempo massimo a dispozione per il test è di 1 ora e 45 minuti (105 minuti) + 15 minuti per la prova di inglese (tempo totale massimo: 120 minuti). Il candidato può decidere di non usare tutto il tempo a disposizione concludendo il test in ogni momento.

Prima di abbandonare l'aula dovrà:

• apporre un'altra firma sul registro presenze
  • consegnare i fogli vidimati per gli appunti
  • consegnare il foglio delle credenziali precedentemente sottoscritto.
  • Dovrà quindi ritirare il materiale depositato nel guardaroba.
09 febbraio 2017 11:07 Servizio test di ingresso