Prospetto tasse

Corsi con didattica a distanza

Si ricorda agli studenti che è obbligatorio acquistare, per ciascun anno accademico, un numero minimo di crediti pari a 20 o di moduli pari a 3, salvo non ne occorrano di meno per completare il corso di studi.

Il costo di un credito (CFU) è 21,67€, il costo di un modulo è 130,00€.

Acquistare crediti (CFU) o moduli di un insegnamento significa acquistare il diritto di sostenere l'esame di quell'insegnamento.

Allo scopo di consentire una corretta e puntuale programmazione del calendario delle esercitazioni, il termine per l'acquisto/riacquisto degli insegnamenti e relativo pagamento, è fissato al 23 dicembre di ogni anno.

L'esame di un insegnamento, corrispondente ai crediti o moduli acquistati, deve essere sostenuto nel periodo che va dal 1 marzo al 28 febbraio dell'anno successivo  a quello dell'acquisto. In caso contrario i crediti o muduli relativi all'insegnamento devono essere riacquistati.

Il costo di riacquisto dei crediti o dei moduli di un insegnamento è uguale al quello di primo acquisto. Si ricorda che verranno annullati gli esami sostenuti relativi a insegnamenti che non siano stati acquistati o riacquistati per l'anno accademico nel quale si è sostenuto l'esame.

L’importo annuale di iscrizione è suddiviso in due rate:
a) la prima rata comprende: tassa regionale € 140,00, imposta di bollo virtuale € 32,00 (relativi a domanda di iscrizione ed esami), tasse e contributi universitari € 313,56.
    La scadenza per il versamento è fissata entro la data di iscrizione, 24/10/2014 per i fuori corso.

b) la seconda rata comprende: tasse e contributi universitari € 159,40 più eventuale maggiorazione e si differenzia a seconda dell’anzianità di iscrizione, calcolata dall’anno di prima immatricolazione assoluta, e della fascia reddituale determinate sulla base dell’ISEE (Indicatore di situazione economica equivalente) e dell’ISPE (indicatore di situazione patrimoniale equivalente), tenendo presente che il possesso di indicatori di ISEE ed ISPE non riconducibili alla medesima fascia, comporta l’attribuzione della fascia corrispondente all’indicatore più alto.

Per determinare la fascia e la maggiorazione dovuta, lo studente deve compilare il modulo di autocertificazione della maggiorazione sul sito  http://www.unipr.it/contributi-diritto-allo-studio IMPROROGABILMENTE entro il  18 dicembre 2014 ore 12.00. La mancata compilazione della maggiorazione determinerà l’applicazione dell’importo massimo di contribuzione (Fascia F6). La scadenza per il versamento della seconda rata è fissata al 3 giugno 2015.
I versamenti oltre le date sopraindicate determineranno l’applicazione di un contributo di mora di € 50,00.
24 luglio 2014 11:16 Organizzazione della Didattica