Per ciascun anno accademico è obbligatorio acquistare un numero minimo di crediti (CFU), 20 per i corsi di Laurea, o di moduli, 3 per i corsi di Diploma, salvo non ne occorrano di meno per completare il corso di studi.
Il costo di un credito (CFU) è 21,67€, il costo di un modulo è 130,00€.
Acquistare crediti (CFU) o moduli di insegnamento significa acquistare il diritto di sostenere l'esame di quell'insegnamento.
Allo scopo di consentire una corretta e puntuale programmazione del calendario delle esercitazioni, il termine per l'acquisto/riacquisto di insegnamenti didattici e relativo pagamento, è fissato al 23 dicembre di ogni anno.
L'esame di un insegnamento deve essere sostenuto nel periodo che va dal 1 marzo al 28 febbraio dell'anno successivo a quello dell'acquisto. In caso contrario i crediti (CFU) o moduli relativi all'insegnamento deve essere riacquistato.
Il costo di riacquisto dei crediti (CFU) o moduli di un insegnamento è uguale a quello di primo acquisto. Si ricorda che verranno annullati gli esami sostenuti relativi a insegnamenti che non siano stati acquistati o riacquistati per l'anno accademico nel quale si è sostenuto l'esame.
Dal 1 marzo è subentrato un nuovo tesoriere dell'Ateneo, la Banca Popolare di Sondrio, di seguito le indicazioni per effettuare il pagamento dei crediti (CFU):
Intestazione: Univesità degli Studi di Parma
Codice IBAN: IT09 L 05696 12700 000025302X40
Codice ABI: 05696
Codice CAB: 12700
BIC/SWIFT: POSOIT22
Indicare il Cognome, il Nome e il Numero di matricola
Indicare il codice della Laurea o del Diploma
0339 - Corso di laurea in Ingegneria Informatica (classe 9)
0340 - Corso di laurea in Ingegneria Meccanica (classe 10)
0551 - Diploma universitario in Ingegneria Informatica
0525 - Diploma universitario in Ingegneria Meccanica
0514 - Diploma universitario in Ingegneria Informatica e Automatica
Indicare come causale: 3901 – CEDI - Acquisto crediti o moduli
Indicare l'importo totale dei crediti o dei moduli acquistati o riacquistati