Politica per la Qualità dei servizi didattici di Ateneo

L’Università degli Studi di Parma vuole essere luogo primario dell’alta formazione e della ricerca, generate da libera ricerca e libera formazione, in una tensione costante all’innovazione, al miglioramento e alla managerialità che favorisca il cambiamento da una cultura burocratica ad una cultura della qualità e del risultato, attraverso la partecipazione attiva delle parti interessate e il senso di appartenenza all’istituzione.

L’Università degli Studi di Parma ispira le sue attività ai valori dell’autonomia, della responsabilità e dell’accountability, nel rispetto della multiculturalità, delle pari opportunità, dell’integrità e della trasparenza, perseguendo obiettivi di qualità e di sostenibilità con il fine ultimo di contribuire allo sviluppo culturale, sociale, civile ed economico del territorio e della nazione.

L'Università degli Studi di Parma intende intepretare in modo non burocratico il sistema di accreditamento della didattica e della ricerca (Sistema AVA) proposto dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario: a questo scopo ha realizzato un modello di assicurazione della qualità dei Corsi di Studio e ha individuato nella qualità dei servizi agli studenti e nella dematerializzazione dei procedimenti amministrativi due delle aree strategiche di intervento per il triennio 2014-2016.

Con queste finalità è stato realizzato il sistema di gestione per la qualità dei servizi didattici conforme allo standard UNI EN ISO 9001:2008, che pone lo studente al centro dell'azione tecnico-amministrativa, in una logica di miglioramento continuo dei servizi e in sinergia con il modello di assicurazione della qualità dei Corsi di Studio.

L’Università degli Studi di Parma ritiene che servizi didattici di qualità contribuiscano a migliorare l’esperienza universitaria dello studente e il funzionamento complessivo dell'Ateneo, oltre ad essere strumento di diffusione di una cultura della qualità che permetta di rispondere adeguatamente alle esigenze di formazione superiore pubblica e di innovazione in un contesto sociale e normativo in forte trasformazione.

25 febbraio 2014 17:38 Responsabile Qualità
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Gisella Aimi

Responsabile qualità - Segreteria Studenti Lettere
Tel.: 
0521.032319

Michele Bertani

Responsabile qualità - Segreteria di Presidenza Ingegneria
Tel.: 
0521.033661

Roberta Copelli

Responsabile qualità - Segreteria di Presidenza Lettere
Tel.: 
0521.032533

Simona Ferrari

Responsabile qualità - Segreteria Studenti Economia
Tel.: 
0521.032377

Cristiana Gandini

Responsabile qualità - Segreteria Studenti Ingegneria
Tel.: 
0521.905113

Emilio Iori

Responsabile qualità CEDI
Responsabile qualità - Facoltà di Ingegneria
Responsabile qualità - Area Didattica
Tel.: 
0521.905776

Maria Antonietta Marazzi

Responsabile qualità CSIBE
Tel.: 
0521.032486

Katia Tondelli

Responsabile qualità - Facoltà di Lettere
Tel.: 
0521.032535

Giuseppina Troiano

Responsabile qualità - Segreteria di Presidenza Economia
Responsabile qualità - Facoltà di Economia
Tel.: 
0521.032453