Struttura del Test On Line CISIA (TOLC)

Il Test On Line CISIA (di seguito TOLC) è erogato su piattaforma informatizzata, nelle date riportate nella voce Calendario delle sessioni nel riquadro in alto a destra in questa pagina.

Il TOLC può essere ripetuto anche più volte, ma non più di una volta per mese solare indipendentemente dalla sede universitaria in cui si svolge.

Il TOLC è un test individuale, diverso da candidato a candidato composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i TOLC generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà analoga.

Dal 2018 il test consiste in una serie di 50 domande a risposta multipla, di cui una sola corretta, ripartite nelle seguenti sezioni:

Sezione Numero Domande Tempo max a disposizione
Matematica 20 domande 50 minuti
Logica 10 domande 20 minuti
Scienze 10 domande 20 minuti
Comprensione verbale 10 domande 20 minuti
Inglese 30 domande 15 minuti

Per determinare il superamento o meno del test la sede di Parma utilizza solo i punteggi conseguiti nelle prime quattro sezioni, esclusa quindi la sezione aggiuntiva per la “Prova della conoscenza della lingua inglese”. Quest'ultima viene comunque erogata al termine del TOLC perché il punteggio in essa conseguito potrebbe essere utilizzato da altre sedi.

La durata del test TOLC è di 1 ora e 50 minuti (110 minuti) + 15 minuti per la sezione di lingua inglese. Gli studenti non interessati alla sezione di lingua inglese possono chiudere il test prima di iniziare tale sezione.

Per maggiori informazioni sul test TOLC è possibile consultare la relativa pagina sul sito del CISIA.

24 gennaio 2018 10:24 Laboratori Didattici
Share this